Traccia: autofs

AutoFS

  • AUTORE: Bryan Mason bmason@bmason.com
  • DATA: 2004-05-20
  • TRADUTTORE: Cardelli Sandro sacarde@tiscali.it
  • LICENZA: GNU Free Documentation License Version 1.2 Copyright © 2003, Bryan Mason. E' garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento sotto i termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.2 o qualsiasi versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation. Una copia della licenza può essere trovata sul sito http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html.
  • SYNOPSIS: Installazione della versione 4 di autofs automounter su LFS
  • DESCRIZIONE: Questo hint descrive come installare autofs 4 su un sistema Linux From Scratch.
  • ALLEGATI: Patch per compilare autofs-4.1. http://www.bmason.com/LFS/autofs/unused-variables.patch

Init script: http://www.bmason.com/LFS/autofs/autofs-initscripts.tar.gz

  • PREREQUISITI: Questo hint presuppone che ci sia già un sistema funzionante e che sia possibile configurare e ri-compilare il kernel Linux. Sebbene questo hint sia scritto sulla base di LFS 3.3 (kernel 2.4.18), dovrebbe funzionare ugualmente bene su installazioni più recenti di LFS, quantunque non siano state completamente testate.

HINT:

Contenuti:

  1. Introduzione
  2. Configurazione del Kernel per il supporto di autofs
  3. Download, Configurazione, e Compilazione di autofs
  4. Creazione degli Script di inizializzazione
  5. Configurazione dei Mount Point
  6. Problematiche

1. Introduzione :

Automount è il processo automatico di montaggio e smontaggio di file system attraverso un daemon. Quando un file in un file system è acceduto, l'automounter automaticamente monta il file system.
Dopo un periodo di inattività, il file system è automaticamente smontato. Questo può essere estremamente vantagioso per file system di rete (sia SMB che NFS) come per montare automaticamente CD-ROM e floppy disk.
Ci sono due tipi di automounter in Linux, “AMD” e “autofs”. AMD è implementato interamente come daemon in user-space. Autofs include sia un daemon in user-space che codice nel kernel il quale assiste al daemon. Ci sono al momento due versioni di autofs, v3 e v4.
Sebbene ci siano diversi buoni documenti su come configurare autofs dopo l'installazione, sembrano esserci pochi documenti su come compilare e installare il pacchetto autofs, in questo gruppo si piazza questo documento.
Questo documento descrive come configurare e compilare autofs versione 4 per LFS e fornisce un boot script per avviare autofs. Non si parlerà di AMD o di come configurare autofs dopo che sia stato installato. Ci sono due ottimi HOWTO che descrivono la configurazione post-installazione di autofs:

L'installazione di autofs consiste nei seguenti passi i quali sono descritti dettagliatamente di seguito:

  1. Configurare il Kernel per il supporto a autofs
  2. Download, configurazione, e installazione del daemonutofs, man page, e librerie
  3. Creazione dei boot script per avviare i daemon di automount

Se avete dei commenti o correzioni da fare a questo documento, prego inviare un messaggio e-mail all'autore a bmason@bmason.com.

2. Configurare il Kernel LFS per il supporto a Autofs .

Per fornire il supporto al daemon in user-space di automount, bisogna configurare le seguenti opzioni nel kernel, o come moduli o come parti del kernel:

Nella sezione “File Systems”:

  • “Kernel automounter version 4 support (also supports v3)” (CONFIG_AUTOFS4_FS).

Nella sezione “File Systems → Network File Systems”:

  • “NFS file system support” (CONFIG_NFS_FS)

Se si vogliono montare condivisioni su sistemi Windows, occorre abilitare anche l'opzione “SMB file system support” (CONFIG_SMB_FS) nella sezione “File Systems → Network File Systems”. In aggiunta, può essere necessario installare e configurare Samba come descritto in Beyond Linux From Scratch (BLFS) sul sito <http://www.linuxfromscratch.org/blfs/>.
Dopo aver configurato il kernel, proseguire con il normale processo di compilazione e installazione del nuovo Kernel Linux (make bzImage, make modules, make modules_install, copia del file bzImage, etc.)
Dopo aver ricompilato il kernel, devono essere aggiunte le righe seguenti al file /etc/modules.conf nel caso il supporto ad automount sia stato compilato come modulo del kernel:

  • alias autofs4 autofs

3. Scaricare, Configurare, e Installare Autofs

Autofs può essere prelevato da kernel.org sul sito ftp://ftp.kernel.org/pub/linux/daemons/autofs/v4
Ci sono diversi problemi compilando autofs 4.1.2 con gcc 2.95.3, così può essere prelevata la versione 4.0.0 (autofs-4.0.0-1.tar.gz o autofs-4.0.0-1.tar.bz2), o applicare la patch che si trova sul sito http://www.bmason.com/LFS/autofs/unused-variables.patch
Per applicare la patch, spostarsi in “autofs-4.1.2/lib” e eseguire “patch -Np1 < [path-to-patch]” dove [path-to-patch] è il percorso dove si è copiata la patch sul sistema.
Il problema è che gcc 2.95.3 non riconosce l'opzione “-Wno-unused-variables” (sebbene riconosca “-Wno-unused”). L'ultima versione di gcc riconosce l'opzione “-Wno-unused-variables”, probabilmente questa patch non sarà necessaria.
La configurazione, compilazione, e l'installazione di autofs sono dirette. Eseguire semplicemente la procedura standard, “configure, make,make install”:

./configure &&
make &&
make install

Questo installerà i seguenti file nelle seguenti directory:

Automount Daemon

  • Directory di destinazione: /usr/sbin
  • File: automount

Man File

  • Directory di destinazione: /usr/share/man/man5
  • File: auto.master.5, autofs.5
  • Directory di destinazione: /usr/share/man/man8
  • File: autofs.8,automount.8

File di Configurazione

  • Directory di destinazione: /etc
  • File: auto.master,auto.net,auto.misc

Init Script

  • File di destinazione: /etc/rc.d/init.d
  • File: autofs

Librerie

  • Directory di destinazione: /usr/lib/autofs
  • File: lookup_file.so,lookup_program.so,mount_afs.so,mount_changer.so, mount_generic.so,lookup_multi.so,lookup_userhome.so,mount_autofs.so,mount_ext2.so,mount_nfs.so,lookup_nisplus.so,lookup_yp.so,mount_bind.so,mount_ext3.so,parse_sun.so

4. Creazione degli Script di Inizializzazione

Gli script di inizializzazione installati di default non funzionano sotto LFS perché si aspettano che la distribuzione sia o Debian o Red Hat lo script cerca il file /etc/debian_version e /etc/redhat-release, e se non vengono trovati, dà errore e termina.
E' stato creato un nuovo init script sullo stile LFS. L'init script e il file di configurazione sono in un singolo tarball sul sito http://www.bmason.com/LFS/autofs/autofs-initscripts.tar.gz. Lo script esegue le seguenti funzioni:

  • Start: viene letto il file /etc/auto.master e, se necessario, viene creato il mount point nel file. Vengono effettuati alcuni controlli basilariper verificare che esistano i map file, e viene avviato il daemon automount con le opzioni corrette per implementare il mount point.Correntemente, solo file map statici e file map eseguibili sono supportati (Non si conoscono sufficentemente yp, etc. per scrivere il codice per trattare casi più complessi).
  • Stop: vengono fermati tutti i daemon automount specificati nel /etc/auto.master, così come tutti gli altri processi automount.
  • Restart: viene eseguita la procedura di “stop”, seguita da un ritardo di un secondo, poi viene eseguita la procedura di °start“.
  • Reload: non implementata.
  • Stato: viene visualizzato una lista di mount point configurati, seguita da una lista di daemon automount attivi, seguita da una lista di directory effettivamente automontate (dal mount).

5. Configurare i Mount Point

Ci sono diversi ottimi testi che descrivono come configurare i mount point con autofs, per questo non lo si descriverà qui.
I seguenti Howto descrivono come configurare autofs:

In aggiunta, le seguenti pagine man contengono descrizioni di autofs e dei file di configurazione:

  1. auto.master(5)
  2. autofs(5)
  3. automount(8)
  4. autofs(8)

6. Problematiche

Parlando in generale, i maggiori problemi sono causati da problemi nello script di configurazione (/etc/auto.master) e i file map associati (/etc/auto.misc, /etc/auto.net, e così via). Controllare sia le pagine man che gli Howto per essere certi che tutto sia OK.
Se si hanno problemi e si è scovato un ottimo modo per superarli, inviate un messaggio all'autore descrivendo il problema e la soluzione e saranno aggiunti a questa sezione.
Se si trovano bug negli init script si prega di mandare un messaggio all'autore a bmason@bmason.com così che possa correggerli. Grazie.

Riconoscimenti.

R. Cort Tompkins rtompkin@cs.odu.edu scrisse un hint sull'installazione di autofs versione 3 su LFS.

ChangeLog.

  • [2004-05-20] Creato
 
autofs.txt · Ultima modifica: 2015/08/08 14:22 (modifica esterna)